ENERGIA

PROGETTO ENERGETICO è in grado di supportare qualsiasi tipo di azione fornendo consulenza, effettuando una vera e propria progettazione energetica e supportando il committente nell’espletamento delle pratiche per l’accesso ad incentivi economici e finanziamenti dedicati all’efficienza energetica e all’uso delle fonti energetiche rinnovabili.

PROGETTO ENERGETICO ha competenza nell’affiancare enti pubblici, professionisti, singoli utenti, imprese private ed aziende industriali nell’effettuare diagnosi energetiche, nell’individuare soluzioni tecniche e sviluppare piani di intervento a diverse scale per il contenimento dei consumi energetici e la razionalizzazione dell’uso dell’energia, nello svolgere studi di fattibilità tecnica ed economica di sistemi energetici alimentati da fonti rinnovabili e non, nell’ottimizzare i contratti di servizio relativi alla fornitura e agli usi finali dell’energia.

PROGETTO ENERGETICO opera in particolare nei seguenti campi:

Energetica edilizia
Le tematiche dell’energetica edilizia riguardano principalmente l’efficienza energetica del patrimonio edilizio costruito.
PROGETTO ENERGETICO è in grado di effettuare la diagnosi energetica di un edificio o di un patrimonio edilizio e di definire gli interventi edilizi ed impiantistici necessari per contenere la domanda di energia e migliorare l’efficienza energetica, ponendo tali interventi in un ordine di priorità con riferimento ai risparmi energetici ottenibili, agli investimenti da effettuare e ai relativi tempi di ritorno, nonché alle possibilità di ottenere incentivi economici e finanziamenti grazie a disposizioni in vigore a livello europeo, nazionale o locale.

Pianificazione energetica
La pianificazione energetica interessa principalmente le amministrazioni pubbliche locali, come le Province, le Comunità Montane e Collinari, i Comuni, ma può interessare anche gli enti pubblici e privati proprietari di grandi patrimoni immobiliari. Essa consiste nell’analisi dettagliata dei consumi energetici, suddivisi per usi finali e per fonti energetiche primarie e secondarie, e nell’individuazione delle politiche di intervento per contenere i consumi, sostituire le fonti energetiche fossili con fonti energetiche rinnovabili e ridurre le emissioni in ambiente.
PROGETTO ENERGETICO è in grado di operare a supporto di un ente, sia esso pubblico o privato, per creare un catasto energetico (utile per conoscere le caratteristiche energetiche sia di un patrimonio edilizio che di un territorio), studiare le soluzioni informatiche per aggiornare periodicamente tale catasto ed elaborare le politiche di intervento maggiormente efficaci.

   Sistemi energetici
I sistemi energetici che utilizzano fonti energetiche multiple, rinnovabili e non, con costi unitari variabili in ragione dei profili temporali di produzione, di erogazione e di utilizzo dell’energia, richiedono analisi energetiche dettagliate, in cui devono essere valutate le potenze installate, le previsioni di consumo energetico e le emissioni in ambiente.


PROGETTO ENERGETICO è in grado di effettuare l’analisi dei sistemi multienergia e di individuare le soluzioni ottimali in relazione alle richieste del committente, quali il rendere minimo il costo di installazione o il costo di gestione oppure il rendere minima l’entità dei consumi energetici connessi all’impiego di combustibili fossili o l’entità delle emissioni in ambiente.

Servizi Offerti
Nell'ambito del settore energia, PROGETTO ENERGETICO fornisce servizi diversificati in relazione alle specifiche esigenze della propria clientela.

Diagnosi energetica
In sede di studi di fattibilità tecnico-economici PROGETTO ENERGETICO non solo interviene nel proporre le configurazioni di sistema e le soluzioni tecnologiche più appropriate, ma valuta quantitativamente, attraverso modelli previsionali costruiti ad hoc, sia l’efficacia delle soluzioni proposte sia il loro costo globale (costo di investimento più costo di esercizio) in riferimento al ciclo di vita.

   Intervento nella progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva
La diagnosi energetica è una attività specialistica mirata ad esaminare le caratteristiche prestazionali del sistema edificio-impianto e ad individuare le criticità globali e/o puntuali in tema di consumi energetici, termici ed elettrici.
Essa viene condotta attraverso l’effettuazione di sopralluoghi e indagini in campo con il supporto della termografia all’infrarosso, l’analisi dei capitolati d’oneri e degli elaborati grafici descrittivi degli edifici così come costruiti e delle loro dotazioni impiantistiche, l’analisi delle bollette energetiche degli anni più recenti e l’impiego di software di calcolo in linea con la vigente legislazione.
La diagnosi si conclude con l’indicazione di una serie di interventi edilizi ed impiantistici utili sia per contenere la domanda di energia da parte delle utenze sia per soddisfare con maggiore efficienza (intesa come rapporto fra energia utilizzata ed energia spesa) i livelli di consumo energetico propri dell’edificio. Ove richiesto, possono essere redatti i capitolati prestazionali e gli elaborati grafici relativi agli interventi consigliati.

Certificazione energetica
L’Attestato di Certificazione/Qualificazione Energetica di interi edifici o di singole unità immobiliari è richiesta dalla vigente legislazione nazionale per la formalizzazione degli atti di compravendita immobiliare con la seguente gradualità temporale:

  • a decorrere dal 1 luglio 2007 per gli edifici con superficie utile superiore a 1000 m2
  • a decorrere dal 1 luglio 2008 per gli edifici con superficie utile inferiore a 1000 m2
  • a decorrere dal 1 luglio 2009 per le singole unità immobiliari.

Inoltre l’Attestato è necessario per accedere agli incentivi ed alle agevolazioni di qualsiasi natura, sia come sgravi fiscali o contributi a carico di fondi pubblici o della generalità degli utenti, finalizzati al miglioramento delle prestazioni energetiche dell’unità immobiliare, dell’edificio o degli impianti. A decorrere dal 1 luglio 2007 debbono prevedere la predisposizione dell’Attestato anche tutti i contratti, nuovi o rinnovati, relativi alla gestione degli impianti termici e di climatizzazione degli edifici pubblici o nei quali figura comunque un soggetto pubblico.

Edifici a basso consumo
PROGETTO ENERGETICO può assistere i progettisti proponendo e valutando specifiche soluzioni tecniche orientate al contenimento dei consumi energetici e al miglioramento dell’efficienza energetica. A titolo esemplificativo possono essere affrontate tematiche quali: il superisolamento termico di pareti opache e vetrate; il progetto di schermature solari; lo sfruttamento dell’energia solare in sistemi solari passivi; le tecniche finalizzate alla riduzione dei consumi energetici per riscaldamento e raffrescamento, per ventilazione, per produzione di acqua calda sanitaria e per illuminazione artificiale; l’impiego di collettori solari termici e fotovoltaici, di pompe di calore geotermiche e di microcogeneratori.

   Contabilizzazione energetica
In alcune Regioni, fra cui la Regione Piemonte (L. 13/07), ed in alcuni Comuni, fra cui il Comune di Torino (Allegato Energetico-Ambientale al Regolamento Edilizio della Città di Torino), è fatto obbligo di impiego di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione individuale del calore. Tale obbligo è reso subito efficace nei casi di ristrutturazione dell’impianto termico o di sostituzione del generatore di calore o di rifacimento della rete di distribuzione.
In edifici caratterizzati dalla presenza di una pluralità di unità immobiliari servite da un unico impianto di riscaldamento centralizzato, la contabilizzazione energetica richiede non soltanto la messa in opera di dispositivi di termoregolazione e contabilizzazione, ma anche la revisione delle tabelle di ripartizione delle spese in relazione ai consumi effettivi.

 

Incentivi ed eco-detrazioni
L’accesso ad incentivi economici ed eco-detrazioni a carattere pubblico, così come l’accesso a finanziamenti da parte di istituti di credito richiede la redazione di una specifica documentazione tecnica completa di valutazione riguardanti i consumi energetici, l’efficienza energetica e, ove previsto, l’impiego di fonti energetiche rinnovabili. Di ciò è esempio il D.M. 19.02.2007 del Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardante le disposizioni in materia di detrazioni per le spese di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.

Bilancio energetico-ambientale
Gli enti, sia pubblici che privati, si confrontano ormai in modo sempre più diretto con le questioni legate ai costi energetici e ambientali connessi all’esercizio di ampi patrimoni energivori di loro proprietà (edifici, mezzi di trasporto, impianti di illuminazione, etc.). Dallo studio del patrimonio energivoro discende la possibilità di individuare azioni migliorative delle loro prestazioni energetiche e di predisporre dei piani per la definizione delle priorità di intervento supportate dalle risultanze delle analisi energetiche e sostenute da adeguati budget economici. Il bilancio energetico ambientale su ampia scala è strumento di pianificazione territoriale: definisce il quadro dello stato energetico, facendo emergere criticità e potenzialità.