INTRODUZIONE

Con il termine ENERGIA SOLARE, si indica l'energia proveniente dal Sole che investe la Terra sfruttabile in ogni sua forma (solare termica-apporti gratuiti attraverso pareti vetrate-fotovoltaica). Tali forme di energia sono denominate fonti di energia rinnovabile.
A differenza dai combustibili fossili e nucleari, destinati ad esaurisi in un tempo finito, queste forme di energia possono essere considerate virtualmente inesauribili perchè legate al ciclo solare.
Per comprendere la potenzialità basta pensare che l'energia solare che in un anno irraggia la superficie terrestre è pari circa a 30.000 volte l'ammontare dell'energia che, nello stesso periodo di tempo, viene impiegata al fine di soddisfare le esigenze umane.
Un sistema solare termico è fondamentalmente impiegato per la produzione di acqua calda, sia sanitaria che per riscaldamento di ambienti e piscine. Qualunque sistema solare termico è costituito da 2 elementi fondamentali:

Uno o più pannelli solari che consentono di trasformare la radiazione solare in calore
Uno o più serbatoi di accumulo necessari ad accumulare l’acqua calda prodotta grazie all’impiego dei pannelli (la domanda non è in fase con la produzione di energia)
INTRODUZIONE