RISPARMIO
Per ottenere un risparmio energetico in ambito termico è possibile agire su due fattori principali quali ISOLAMENTO e IMPIANTISTICO.
In ambito elettrico, invece, si ottiene un risparmio energetico quando la richiesta di energia elettrica necessaria al funzionamento delle apparecchiature elettriche normalmente utilizzate, viene ridotta principalmente grazie all’uso più consapevole delle apparecchiature stesse, all’impiego di apparecchiature a più alta efficienza e all’introduzione di generatori a fonte rinnovabile (ad esempio fotovoltaica o eolica).

Alcuni dati di fatto:
La dipendenza energetica è destinata ad aumentare: nell’Ue si passerà dal 50% al 70% nel 2030 se non verranno presi provvedimenti seri e strutturali. Le emissioni di gas serra nell’Ue sono in aumento, il che rende ancora più difficile far fronte al cambiamento climatico ed assolvere gli impegni di Kyoto.Il costo dell’energia è destinato ad aumentare; Il Problema energetico è un problema economico e politico (greggio che supera i 73 $ al barile).
L’Unione Europea può influire in modo limitato sulle condizioni dell’offerta mentre può intervenire sul lato domanda, promuovendo risparmi energetici nel settore degli edifici.

Progetto Energetico nasce dall’esperienza decennale nell’ambito della progettazione sostenibile e dalla consapevolezza dei consumi del nostro patrimonio edilizio, ben lontani dal concetto di sostenibilità.

Investire su edifici che consumeranno meno energia conviene e trasformare una emergenza, quella energetica, in una opportunità di crescita dell’intero comparto edilizio rappresenta un processo che si evolve nella direzione di una sostenibilità economica oltre che ambientale. Si possono costruire edifici che consumano dal 40 al 60% in meno rispetto agli standard attuali, con incrementi minimi dei costi (dal 2% al 4% in più sul costo di costruzione).
L’esperienza ha dimostrato che i sovraccosti, per ottenere migliori prestazioni, non incidono sul costo di vendita.
E’ interessante un paragone con un settore con cui abbiamo più confidenza; quando ci accingiamo ad acquistare un’automobile, una volta scelto il modello dettato dalle nostre esigenze, il primo aspetto che viene valutato è quello relativo ai consumi. A parità di caratteristiche scegliamo “quella che consuma meno”.

E’ dunque doveroso contribuire alla creazione di un sistema di certificazione energetica affinché maggiore qualità energetica corrisponda ad un maggior valore dell’edificio.
Progetto energetico individua le esigenze e i requisiti del progetto, elabora soluzioni progettuali valutando sia aspetti tecnici che economici garantendo il rispetto dei requisiti di legge, proponendo l’impiego di generatori a fonte rinnovabile (Solare Termico, Fotovoltaico, Geotermico), fornisce un servizio di direzione lavori per garantire coerenza assoluta tra il progetto e la realizzazione, certifica la qualità energetica.
RISPARMIO