1. Gas per il riscaldamento.
Mantenere la temperatura all’interno dell’abitazione tra i 18 ed i 19 gradi. E’ necessario non coprire mai i termosifoni. Chiudere le porte e le finestre, evitare gli spifferi. Effettuare il ricircolo dell’aria quando il riscaldamento è spento. In caso di riscaldamento autonomo, tenere spento l’impianto quando la casa è vuota. Effettuare i controlli annuali della caldaia. Oltre ad essere un obbligo legale garantiscono la sicurezza e l’efficienza della caldaia.

2. Gas in cucina.
Collocare sempre le pentole nella piastra dalle giuste dimensioni. Coprire sempre le pentole con i loro coperchi, spegnere il gas poco prima della fine della cottura. E’ consigliato l’utilizzo delle pentole a pressione.

3. Risparmiare sull’acqua calda.
La doccia consente di risparmiare decisamente energia rispetto al bagno. Occorrerebbe evitare di starci più del tempo necessario. L’installazione di un impianto solare termico a pannelli solari è una buona soluzione che consente di risparmiare fino al 60%.

4. Consumi dall’illuminazione.
Spegnere sempre la luce quando non serve. Sostituire lampadine tradizionali con con quelle a basso consumo.

5. Utilizzo del frigorifero.
La temperatura del frigorifero non dovrebbe mai essere inferiore ai 3 gradi. Per evitare sprechi e maggiori consumi, evitare di riempirlo troppo, di inserire cibi ancora caldi, di aprirlo senza reale bisogno. Inoltre pulire costantemente le serpentine e sbrinarlo periodicamente.

6. Utilizzo della lavatrice.
Utilizzare la lavatrice sempre a pieno carico. Non effettuare lavaggi a temperature superiori ai 60 gradi se non strettamente necessario.

7. Utilizzo della lavastoviglie.
Utilizzare la lavastoviglie sempre a pieno carico. Spegnerla prima di far partire l’asciugatura.

8. Utilizzo del forno.
Utilizzarlo alla temperatura adeguata, evitare la funzione grill, non aprire durante la cottura, spegnerlo prima della fine della cottura stessa.

9. Il Microonde.
Il forno a microonde consuma circa la metà di un forno normale, riscalda prima, non necessita di manutenzione e le proprietà dei cibi restano inalterati.

10. Apparecchi in stand-by.
Le lucine di tutti gli elettrodomestici della casa, dal PC al DVD, dallo stereo al televisore, quelle che segnalano che l’apparecchio è spento, le cosiddette luci di stand by, consumano, ed anche molto. Considerando il numero elevato di apparecchi che ne fanno uso in un’abitazione moderna, spegnerle tutte e sempre consente un risparmio energetico e nei costi davvero rilevante.